Inserisci Menù

Oggi cucino io: Focaccia Pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Oggi prepareremo una focaccia pugliese con qualche tocco personale...



La focaccia pugliese ha la particolarità avere come ingrediente dell'impasto la patata, ma da quanto ho capito non proprio tutti la usano, ma si sa, queste ricette tradizionali hanno mille versioni, e allora, questa è la mia. Inoltre ho fatto delle varianti diverse, oltre alla classica con i pomodorini. Io l'ho fatta un po' bassa e quindi croccante, ma è buonissima anche più alta e morbida, farcita con la mortadella...


Ricetta focaccia pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Ricetta della FOCACCIA PUGLIESE

Ingredienti:

400 gr di farina
20 gr di lievito fresco
1 ½ cucchiaino di sale
250 grdi patate già fatte puré (tiepido)
Olio e.v.o.
Acqua

15 pomodorini
1 spicchio d'aglio
origano
Olive
2 scalogni

Preparazione della focaccia

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con sale e un po' d'olio e aggiungere la farina e il puré di patate, alternando con l'acqua salata necessaria fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Lasciamo riposare per circa un'ora e mezza, finché duplica il volume. Intanto mettere i pomodorini tagliati a metà in una ciotola con il sale, olio, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà e l'origano, e lasciare macerare.
Tagliare le olive a metà e gli scalogni a rondelle sottili, e tenere da parte.
Dopo il tempo di riposo, stirare l'impasto con le mani bagnate con l'olio, dentro un teglia da forno oliata, e lasciare levitare per altri 40 minuti.
Dopo questo tempo spennelare con l'olio. Per avere tre varietà diverse io ho diviso virtualmente la focaccia in tre strisce, una per i pomodorini, una per lo scalogno e l'altra per le olive.
Per mettere i pomodorini fare un pozzetto con il ditto, e dopo bagnare la focaccia con il liquido che hanno rilasciato.
Dopo sistemare le olive e lo scalogno, e in questo caso spennelare la focaccia con acqua salata tiepida y olio.
Portare al forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti.



Ricetta focaccia pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Io l'ho tagliata a listarelle perché in quell'occasione l'ho usata come pane, ma si può anche mangiare come piatto unico, ed è buona sia fredda che tiepida.

Ricetta focaccia pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Ricetta focaccia pugliese

Spero vi sia piaciuta, buon appetito e buon weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 


Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento